CICLADI
Quella che vi proponiamo è una dinamica crociera di una o due settimane in Grecia in barca a vela alla scoperta delle isole Cicladi nel cuore del mar Egeo. Isole molto selvagge, ancora poco affollate e dove è ancora possibile scovare luoghi autentici ed incontaminati dove la natura domina e le tradizioni resistono.
Ci troviamo nel cuore dell’Egeo, dove il cielo è sempre terzo, la luce accecante, il mare cristallino. E’ la Grecia dei bianchissimi villaggi dai vicoli acciottolati, dalle terrazze piene di fiori e dove i gatti la fanno da padroni. Ogni isola ha il suo fascino e di volta in volta, ogni isola che scopriremo vi sembrerà più bella di quella appena visitata. Anche noi ci siamo spesso domandati quale fosse la nostra isola greca preferita fino a quando abbiamo capito che questa domanda non ha senso quando si naviga nell’Egeo!
Pronti a salpare per una splendida vacanza in barca a a vela alle Cicladi?
Salperemo da una delle due isole principali delle Cicladi, Milos o da Naxos, ben collegate con voli aerei da Atene. Di isola in isola andremo alla scoperta delle isole di Folegandros, Sikinos e Ios. È un angolo di Grecia remota e ancora poco turistica, che sembra catapultato nel presente da chissà quale altra vita. Il turismo è arrivato ma non ha stravolto i luoghi. Non sembra ancora aver spazzato via la tradizione, e se lo farà, lo farà con fatica. Queste resteranno ancora per molto le isole delle nonne vestite di nero, dei contadini dalla pelle spessa e bruciata dal sole e dei gatti sonnecchianti e sornioni.
La navigazione continua verso le isole minori delle Piccole Cicladi, un dedalo di isole e scogli dominati da paesaggi aridi e deserti ma disseminati di timide, piccole chiese ortodosse dalle pareti di un bianco accecante e dalle cupole del colore del mare. E ancora abbazie e monasteri isolati da cui godere di una vista mozzafiato su panorami straordinari. Sosteremo in splendide baie e la nostra barca sembrerà come sospesa su un mare cristallino dalle mille sfumature di blu e celeste. Cammineremo su spiagge bianchissime, visiteremo incantevoli villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato, dove la tranquillità regna incontrastata e dove le taverne hanno ancora il sapore di autentico e di vero.
Un dedalo di isole e scogli che alterna paesaggi aridi e deserti a zone dove la macchia mediterranea domina incontrastata e da cui affiorano timide, piccole chiese ortodosse dalle pareti di un bianco accecante e dalle cupole del colore del mare e ancora abbazie e monasteri isolati da cui godere di una vista mozzafiato su panorami straordinari. Sosteremo in splendide baie e la nostra barca sembrerà come sospesa su un mare cristallino dalle mille sfumature di blu e celeste. Cammineremo su spiagge bianchissime, visiteremo incantevoli villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato, dove la tranquillità regna incontrastata e dove le taverne hanno ancora il sapore di autentico e di vero.
Una vacanza in Grecia in barca a vela alle Isole Cicladi può mette in allarme anche i velisti meno esperti. A sollevare qualche perplessità è senza dubbio il “Meltemi” il vento che giornalmente si alza in queste splendide isole greche e soffia incessante fino a sera. Ma il segreto è sempre quello, trasformare le criticità in punto di forza! E allora basta studiare un itinerario che a favore di vento ci spinga di isola in isola per tutta la durata della vacanza. Ed ecco quindi che la crociera diventa dinamica, emozionante e divertente. Solo così le meravigliose isole Cicladi si sveleranno in tutta la loro bellezza e armonia. L’importante è sapere quello che si sta facendo, e “il mare a vela” in questo non improvvisa mai!
Prenota con noi