Crociera a vela in Sicilia: tutto ciò che c’è da sapere prima di partire

Vacanze in barca a vela in Sicilia, pronti a salpare

Quello dei trasporti è un mondo da sempre in continua evoluzione e che si adatta in base alle cangianti esigenze dei turisti. Un viaggio in Sicilia può essere organizzato nei modi più disparati, ma le soluzioni via mare si sono estese molto negli ultimi anni e ciò ha favorito delle modalità di viaggio davvero interessanti e a tratti geniali. A tal proposito, negli ultimi anni ha preso piede un nuovo e interessante approccio al viaggio in mare: la crociera a vela.

Cos’è una crociera a vela?

Questa nuova idea di viaggio via mare vede come protagoniste le barche a vela, che fungono da unico mezzo di spostamento tra una zona e l’altra del luogo in questione. Generalmente si tende ad affittare delle barche una volta arrivati a destinazione, per poi esplorare il luogo muovendosi esclusivamente attraverso il mare. Questo tipo di approccio consente ai turisti di poter vivere la propria vacanza in totale libertà e di offrire un’esperienza di viaggio moderna, stimolante e sostenibile.

Vacanze in barca a vela Isole Eolie
eolie stromboli
Come organizzare una crociera a vela

Se si vuole pianificare un viaggio di questo tipo partendo dalla Sicilia, il primo passo sarà ovviamente quello di raggiungere l’isola con un traghetto o in aereo. A tal proposito, è possibile dare uno sguardo ai numerosi traghetti disponibili su traghettiper-sicilia.it, così da individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

 

Una volta arrivati occorrerà noleggiare delle barche a vela in base al numero di persone coinvolte, fatto ciò si potrà iniziare a esplorare le acque sicule. L’esperienza potrebbe essere paragonata a una versione acquatica dell’on the road, ovvero un approccio che consente libertà totale al turista. La crociera a vela consente di raggiungere isole e località marine situate sulla costa o nei mari della Sicilia e di gestire i tempi in base alle proprie esigenze e necessità.

I luoghi consigliati per una crociera a vela in Sicilia

Essendo un’esperienza vissuta per lo più in mare, è importante approfittare dei mezzi a disposizione per esplorare le più belle località marittime che questa regione è in grado di offrire. Le Isole Egadi rientrano indubbiamente tra i luoghi da visitare quando si ha a disposizione un’imbarcazione, data la bellezza delle loro spiagge unita a dei servizi efficienti e agevoli. Qui è inoltre possibile organizzare delle escursioni nelle meravigliose grotte marine presenti in loco.

 

Anche le Isole Eolie si prestano molto bene a questa esperienza e sono in grado di offrire un numero di itinerari ancor più grande rispetto alle Egadi. Tuttavia è un luogo che richiede una buona capacità di navigazione, data la scarsità di porti e ormeggi e una conformazione geografica più complessa.

isole eolie a vela

Altre location degne di visita sono i Giardini Naxos, Taormina, l’Isola di Ortigia e Favignana. Importante precisare che qualsiasi zona della Sicilia è in grado di regalare un’ottima esperienza per una crociera a vela, dato che essa è costellata di meraviglie, ma ciò non toglie la possibilità di spingersi di tanto in tanto nell’entroterra, per godere anche dell’aspetto culturale e naturalistico della regione.

Torna al blog

Prenota con noi