Nord EGEO- (Thasos-Samotraki-Limnos)
Un lembo di Egeo in odore di Turchia, mare di confine tra oriente e occidente, lontano dal turismo di massa e dalla confusione.
Non è la Grecia che siamo abituati ad immaginare! L’Egeo del Nord è un lembo di mediterraneo lontano, acque di confine tra oriente e occidente dove, durante il nostro navigare, incontreremo solo poche isole, remote, misteriose, affascinanti, lontane anche dalla nostra immaginazione. E’ un viaggio alla scoperta di posti nuovi, nuovi anche per noi capitani, lungo rotte mai percorse prima. A bordo di Nella vivremo insieme la magia e l’entusiasmo che si provano nel navigare in posti mai esplorati prima. Il vento in questo lembo di mare ce lo aspettiamo più clemente del solito e questo renderà il nostro navigare più spensierato. Il vento ci concederà il tempo e il modo di poter godere tanto di baie incontaminate quanto di poter perderci alla scoperta di villaggi e genti nuove.
Pronti a salpare a bordo di Nella per una splendida vacanza nel Nord Egeo?
Alessandropoli o Salonicco, o ancora meglio Kavala, questi gli aeroporti dove atterrare per raggiungere Nella. Già questi nomi evocano ambientazioni mistiche e affascinanti e da subito si comprende come oltre all’esperienza della vela il nostro sarà anche un viaggio alla scoperta di culture e tradizioni. Prima tappa l’isola di Thasos, che ci mostra un paesaggio montano con una lussureggiante vegetazione per questo chiamata “l’Isola di Smeraldo”. Tranquilla e sonnolente isola di Thassos è un’isola misteriosa, difficile da trovare sulla carta geografica e proprio per questo speciale. È un’isola diversa da tutte le altre con una personalità forte e un carattere ben diverso da quello delle isole più abituate al turismo e alla movida.
Da qui faremo rotta verso l’isola di Samotraki l’ultima isola greca che si incontra prima di mettere piede in Turchia. È un’isola profondamente greca nella storia e nel mito, dal paesaggio peculiare, lontano dall’immagine che normalmente si associa a un’isola greca. Più che un’isola, è una montagna che spunta dal mare alta ben 1611 metri che le conferisce un aspetto e un carattere unico. Per anni meta di turismo indipendente ed alternativo, Samotracia rimane ancora un’isola sconosciuta al turismo di massa. Andare alla sua scoperta a bordo di una barca a vela renderà l’esperienza ancora più affascinante!
Perchè questa immagine della mitologia greca? Chi è questa giovane donna alata? Si tratta della Nike di Samotracia è uno dei più celebri capolavori greci di età ellenistica che personifica “la Vittoria” e la nostra Isola, Samotraki, è stata per secoli la sua casa!
Bene lasciamo il mito e facciamo rotta verso sud. Qui il meltemi comincia a soffiare più fresco e spinge la nostra barca verso l’isola di Limnos. L’isola più sperduta e solitaria dell’Egeo in compagnia solo della sua sconosciuta sorella minore, la piccola e ancora più sconosciuta isola di Agiostrati.
Per molti Limnos semplicemente non esiste. Forse è proprio per questo che noi vogliamo andare alla sua scoperta. Le spiagge deserte anche ad agosto, desiderio di tutti, esistono e noi, con chi vorrà fare parte dell’equipaggio, le raggiungeremo a bordo della nostra “Nella”
Come ogni bella favola anche la nostra crociera volge qui al termine. Chi avrà percorso con noi queste miglia alla scoperta di luoghi remoti porterà nel cuore emozioni che alla partenza non poteva immaginare sarebbero state così intense!
Bello accorgersi che dopo 25 lunghi anni di navigazione nel mediterraneo esistono ancora nuove rette da esplorare insieme!
Chiedi maggiori informazioni
Torna al programma