Penisola Calcidica

crociera in barca a vela Cicladi
Una navigazione lenta lontana dalla confusione in un lembo di Egeo già in odore di Turchia.

 

È una Grecia diversa da quella che siamo abituati ad immaginare, questo è certo. E’ la Grecia continentale che si specchia sul mare, lontana dalle isole ma che delle isole non ne invidia il mare. Vi stupirete anche voi nello scoprire che i colori di questo mare sono ancora più lucenti e variegati di quelli del mare delle isole e le acque più chiare e trasparenti! Spiagge incantevoli, sabbia fina, limpidissimo mare azzurro e una lussureggiante vegetazione ecco cosa aspettarvi!

crociera in barca a vela Cicladi
Pronti a salpare per una splendida vacanza in barca a a vela nella Penisola Calcidica?

Potete facilmente raggiungere questo lembo di Grecia con un volo internazionale per Salonicco. Da qui sarà facile raggiungerete il porto di imbarco, Nella e il suo capitano vi aspetteranno al porto di Nea Moudania Marina, proprio là dove inizia il primo dei tre promontori della Penisola della Calcidica, il dito chiamato Kassandra. Da qui salperemo alla scoperta della costa più settentrionale della Grecia, un’ampia penisola formata in realtà da tre penisole più piccole come tre dita che si protendono nell’acqua, Kassandra, Sithonia e Monte Athos. La penisola Calcidica offre tutto ciò che normalmente associamo alla Grecia, mare, cultura, buon cibo e gente accogliente e lo scopriremo di tappa in tappa, di tuffo in tuffo, di veleggiata in veleggiata assaporando piano piano l’essenza di questi luoghi.

 

 

Non mancherà l’occasione per goderci una una splendida veleggiata in mare aperto quando lasceremo l’affascinante promontorio del monte Athos per fare rotta sulla tranquilla e sonnolente isola di Thassos. Thassos è una strana, misteriosa, difficili da trovare sulla carta geografica e proprio per questo speciale. È un’isola diversa da tutte le altre con una personalità forte e un carattere ben diverso da quello delle isole più abituate al turismo e alla movida. Un posto che si può comprendere e capire solo se avrai la fortuna di fare un tuffo nel suo mare e passeggiare nella sua terra.

Come ogni bella favola anche la nostra crociera volgerà al termine. Si farà rotta puntando la prua verso Nord per fare scalo a Kavala da dove ognuno ripartirà per i suoi lidi abituali portando nel cuore un pezzo di di terra e di mare che non immaginava potesse lasciare un ricordo così intenso!

 

Ad onor del vero qualcosa è mancato in questo viaggio: il contatto con la realtà…..è stato un po’ come vivere fuori dal tempo!
crociera in barca a vela

Chiedi maggiori informazioni

Torna al programma